Laboratorio FC
Tecnologie e strumenti compensativi per la facilitazione - l'integrazione - l'inclusione

Il laboratorio Facilitazione Compensazione, si propone l'obiettivo di sviluppare ricerca e strategie applicative in riferimento alle tecnologie assistive, in particolare informatiche, nel percorso riabilitativo.
Il lavoro è diretto alle possibilità di apprendimento attraverso la tecnologia; allo sviluppo di app come tecnologia assistiva; alla formazione dei genitori, degli operatori, degli insegnanti verso l'utilizzo delle risorse tecnologiche e informatiche finalizzate al processo di riabilitazione, facilitazione, inclusione, compensazione.
Il lavoro è multidisciplinare, coinvolgendo e integrando diversi settori di studio e diverse professionalità.
La finalità è quella di implementare l'utilizzo di tutti quegli strumenti tecnologici e informatici necessari ad aiutare le persone con disabilità e bisogni educativi speciali, a migliorare il loro funzionamento nei contesti di appartenenza, a ridurre l'impatto del problema generato dalla disabilità, di puntare ad una migliore qualità di vita, fornendo maggiori opportunità di di accesso e partecipazione al proprio ambiente.
Si lavorerà su software di utilizzo comune e tecnologie informatiche autonomamente e specificamente progettate e implementate.

Alcune aree di lavoro:
Riconoscimento vocale
Software di apprendimento
Strumenti compensativi e di facilitazione
Sistemi di orientamento