Formazione

Attività interna ed esterna di formazione.

Il Centro Pompei svolge attività di formazione in partnership con i più autorevoli riferimenti internazionali, alle principali Università e alle Aziende Sanitarie di riferimento. Inoltre, in autonomia, grazie alla piattaforma formativa proprietaria denominata Teseo Formazione - teseoformazione.it - progetta, organizza e promuove eventi formativi, anche ECM.

Gli eventi formativi interni che il Centro offre, sono quasi sempre dedicati anche all'utenza esterna, principalmente operatori di altri centri del territorio nazionale e/o delle strutture sanitarie nazionali.

Principali Partners

È in atto una collaborazione con il Centro di Ateneo Sinapsi e l'Università degli Studi di Napoli Federico II per due progetti di ricerca.
In collaborazione con Teseo Formazione e Cooperativa Sociale le Tribù e l'associazione Fuori dal Seminato è in atto il progetto piantiamo.


Pubblicazioni

Autismo e psicomotricità

Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio precoce
Giovanna Gison, Andrea Bonifacio, Ermelinda Minghelli

Il volume, rivolto a psicomotricisti che lavorano con bambini dai 18-24 mesi ai 4-5 anni, espone i principi e le caratteristiche generali del modello OPeN (modello di intervento integrato in Ottica Psicomotoria e Neuropsicologica per i disturbi dello spettro autistico). Si tratta di un intervento integrato che coniuga procedure orientate a favorire un ruolo attivo di tutti i soggetti coinvolti nel processo di accompagnamento e di cura, dalle fasi più precoci di vita alla tarda adolescenza. Una metodologia di intervento innovativa, elaborata e sperimentata dagli autori.
Dopo una descrizione puntuale delle caratteristiche e delle criticità degli autismi, gli autori passano in rassegna le migliori strategie e strumenti per realizzare un intervento psicomotorio con bambini con autismo utilizzando il modello OPeN. Gli autori ne descrivono i fondamenti teorici e le possibili applicazioni pratiche, dando ampio spazio alla presentazione di esempi clinici.
In appendice sono presentate le schede di valutazione e altri strumenti da utilizzare per realizzare un intervento con il modello OPeN, oltre a uno studio dedicato alla verifica dell'efficacia dell'intervento neuropsicomotorio nei disturbi dello spettro autistico.
CentroMedicoRiabilitativo POMPEI, Strada Statale 145, 90 -80045- Pompei (NA),
tel. +39 0815369995 - fax: +390818628165 - mobile, WhatsApp +39 3383576860 - mail: riabilitazione@centropompei.it
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia