Laboratori
Terapia Occupazionale e strumenti compensativi e d'inclusione

Terapia occupazionale

La terapia occupazionale è un intervento che adopera come mezzo privilegiato il "fare" e le molteplici attività di vita quotidiana allo scopo di migliorare la qualità della vita della persona con disabilità. Essa promuove l'acquisizione di abilità specifiche e l'estensione delle competenze acquisite in situazioni di vita reale.
La peculiarità del nostro protocollo terapeutico per la terapia occupazionale è rappresentata dall'individuazione di proposte laboratoriali definite "tematiche", generalmente legate al periodo dell'anno, con particolare attenzione a ciò che lo caratterizza: le stagioni dell'anno, le tradizioni del territorio e le festività; da questo principio deriva l'organizzazione dei laboratori di: cucina, orto, presepe, teatro, ecc. Il soggetto si trova, pertanto, impegnato in un'attività condivisibile non solo all'interno del contesto terapeutico, e risulta motivato ad essere più presente nel contesto in cui è inserito; aumenta la sua percezione della realtà, la consapevolezza delle proprie possibilità e capacità, sostenute, gratificate e riconosciute dal consenso di quanti lo circondano.
Il protocollo terapeutico per la terapia occupazionale prevede metodologie orientate alla valutazione sviluppo e potenziamento delle seguanti aree funzionali: mobilità e trasferimenti, comunicativo relazionale, cognitivo comportamentale, riadattamento e reinserimento sociale ed autonomia personale.

Nello specifico, il nostro modello di lavoro integrato è così articolato:

    • stimolazioni delle competenze acquisite relativamente agli apprendimenti di base in

      situazioni di vita reale (soluzione di problemi semplici, complessi, ecc.)

    • stimolazione all'esecuzione di compiti singoli o articolati legati alla cura di sé ed alla capacità di occuparsi del proprio corpo

    • stimolazione all'esecuzione di compiti singoli o articolati legati all'autonomia nella vita

      domestica
    • stimolazione all'esecuzione di compiti singoli o articolati legati alla comunicazione e alle

      interazioni attraverso modalità socialmente adeguate.

Attività di Terapia Occupazionale

Acquisizione di abilità specifiche e l'estensione delle competenze acquisite in situazioni di vita reale.

Laboratorio Giardinaggio

Prossimamente