Psicoterapia
Servizio specialistico di psicologia clinica psicodiagnosi e psicoterapia
Prestazioni di Psicoterapia offerte
Individuale
Familiare
Di gruppo
Servizio di Psicologia Clinica
Finalità dell'intervento
Valutazione: nosografica, psicodinamica, psicometrica. Applicazione di teorie, metodi e strumenti di intervento finalizzati alle attività di prevenzione, valutazione, abilitazione-riabilitazione e sostegno psicologico, con particolare riguardo alla comprensione della domanda dell'utente individuale e collettivo (coppia, famiglia, gruppi, organizzazioni e comunità), alla psicodiagnostica e agli interventi di aiuto e sostegno, compresi quelli strettamente psicoterapeutici. Tra gli obiettivi: la prevenzione (primaria e secondaria) del disagio personale; l'identificazione e diagnosi precoce dei rischi psicopatologici; i fattori cognitivi, affettivo-emotivi, psicosociali, comportamentali, di personalità, sociali e culturali che sono all'origine dei disturbi o mantengono la condizione di disagio; le emozioni e la loro regolazione in rapporto a salute e malattia, con specifico riguardo alle disregolazioni affettive; le modalità di gestione clinica di differenti tipi di disturbi individuali, di coppia, familiari e di gruppo; le varie forme di counseling psicologico individuale, di coppia, familiare e di gruppo; il miglioramento dell'efficacia delle tecniche psicodiagnostiche; le modalità di gestione di situazioni di crisi emotiva, relazionale o decisionale insorgenti in vari fasi e contesti di vita; la promozione del benessere psicosociale individuale e nei contesti sociali ( a sili nido, scuole, famiglia e lavoro) ; la progettazione di efficaci forme di riabilitazione psicologica e psicosociale; la valutazione dell'efficacia degli interventi di aiuto e dei di programmi di prevenzione e promozione della salute in differenti contesti sociali, ecc. Ogni programma riabilitativo prevede l'elaborazione, in equipe
multidisciplinare, di una
valutazione finalizzata all'individuazione di obiettivi terapeutici
specifici e si fonda sul
coinvolgimento della famiglia e della scuola. Al fine di sostenere tale
coinvolgimento il Centro Medico Riabilitativo Pompei srl attua una
procedura che prevede le seguenti strategie:
osservazioni congiunte, colloqui periodici, stesura di suggerimenti
individualizzati, e più in
generale interventi ad orientamento psicopedagogico.
Periodicamente l'equipe verifica l'effettivo raggiungimento degli obiettivi e riformula il
programma. Il programma terapeutico include obiettivi di prevenzione, terapia, e riabilitazione,
pertanto, l'equipe multidisciplinare si interfaccia con gli operatori scolastici per l'attuazione della
diagnosi funzionale, del profilo dinamico-funzionale e del piano educativo individualizzato.
Psicoterapia
Finalità dell'intervento
La psicoterapia è un particolare sottoinsieme di modalità di intervento clinico specialistico mirato a forme psicopatologiche più strutturate.
Approcci teorici metodologici
Psicoanalitico
Cognitivo Comportamentale
Sistemico Relazionale
Area Clinica
Valutazione nosografica e dinamica - Psicometria
Psicoterapia
Trattamento specialistico
specialisti
Dr. G. Amato
amato@centropompei.com
psicologo, laureato presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza nell' A.A. 1991/92. Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Psicologia Clinica presso la Società di Interventi e Ricerche in Psicologia Applicata dell'Istituto Dermatologico Italiano IDI di Roma (SIRPIDI).